Open Innovation | Tecnologie, innovazione, PNRR. Così cresce l’impresa sociale (it)

Fonte: openinnovation.regione.lombardia.it

Intervista

Cresce in Italia l’innovazione sociale, abilitata dalla tecnologia.

Lo spiega bene in questa video intervista il professor Mario Calderini, docente di Social Innovation alla School of Management del Politecnico Milano, direttore di Tiresia (centro per l’innovazione e la finanza a impatto sociale) e presidente del Foro regionale per la ricerca e l’innovazione.

Calderini ci racconta ad esempio quanto vale oggi il ‘mercato dei bisogni’ in Italia, e quante sono le imprese social che a questi bisogni provano a dare rispostai. Ma soprattutto, guardando al domani e ai nuovi scenari aperti dal PNRR, l’esperto spiega come potrebbe trasformarsi il panorama dell’innovazione sociale, quell’innovazione cioè che utilizza tecnologie consolidate ma anche emergenti per offrire nuovi servizi oppure servizi più efficienti in risposta a sfide e problemi sociali.

Open Lombardia Next Generation

Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresenta una straordinaria occasione di sviluppo, per l’Italia e per la Lombardia.

Grazie ai fondi e alle riforme previste dal PNRR, questo sviluppo ha gli strumenti per orientarsi nella direzione indicata chiaramente dall’Europa: quella dello sviluppo sostenibile, della transizione tecnologica, dell’inclusione sociale sostenute e abilitate da innovazione e ricerca.

Vista la centralità del PNRR, Regione Lombardia ha creato sul web un nuovo spazio di informazione, partecipazione e co-progettazione sui temi e le tecnologie protagonisti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Questo spazio è ora on line e si chiama Open Lombardia Next Generation: una sezione di una piattaforma collaborativa che ancora una volta guarda anzitutto all’ecosistema lombardo della ricerca e dell’innovazione.

L’obiettivo è quello di offrire a cittadini, imprese, enti di ricerca un luogo virtuale di incontro, in cui trovare, per prima cosa, un’introduzione chiara e completa a ciascuna delle 6 Missioni che compongono il PNRR.

Open Lombardia Next Generation ospita news, approfondimenti, interviste a esperti di rilievo nazionale su settori e tecnologie specifici.

Tra i primi esperti intervistati Mario Calderini, docente della School of Management del Politecnico di Milano, approfondisce quanto e come il PNRR potrà far crescere innovazione sociale e social-tech