Master of Science in Trasformative Sustainability: la nuova laurea magistrale in collaborazione tra Bocconi e Politecnico
News - 5th April 2022

I Rettori di Bocconi e Politecnico di Milano, Gianmario Verona e Ferruccio Resta, con il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, hanno presentato oggi, in conferenza stampa, il nuovo Master of Science in Trasformative Sustainability, nato dalla collaborazione tra i due Atenei.

All’incontro hanno preso parte il Presidente di Illy, Andrea Illy; la Senior vice president sustainability di Leonardo, Renata Mele;  la Direttrice della Scuola superiore universitaria Bocconi, Antonella Carù; e il Direttore del Dipartimento di ingegneria gestionale del Politecnico, Alessandro Perego.

Il nuovo corso congiunto, che sarà diretto da Francesco Perrini (Bocconi) e Raffaella Cagliano (Politecnico), si pone come un unicum nel panorama della formazione universitaria in Europa, perché punta a formare figure professionali con la doppia caratteristica di ‘manager-tecnologi’ e con una prospettiva fortemente integrata e innovativa sulla sostenibilità, coerentemente con i bisogni del mercato, che sempre più di frequente richiede competenze multidisciplinari.

La trasformazione sostenibile è oggi una sfida imprescindibile per le imprese

spiega il Rettore della Bocconi, Gianmario Verona.

La sostenibilità non è solo uno dei pilastri su cui si basano i piani per l’Europa del futuro, ma oggi deve entrare a far parte del dna di ogni modello di business affinché l’impatto delle imprese possa essere sempre più positivo. È fondamentale per noi formare futuri manager che abbiano questa visione.

La tecnologia è, senza ombra di dubbio, il fattore abilitante delle grandi trasformazioni in atto, come nel caso della sostenibilità in tutte le sue accezioni. Impatta in modo decisivo sui processi di business e orienta imprese ed enti pubblici verso piani di sviluppo complessi di cui gli SDGs sono elementi fondativi

aggiunge il Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta.

Da qui il contributo del Politecnico di Milano e la necessità di combinare le competenze tecniche e formative dei nostri due Atenei su tematiche chiave per la crescita economica e sociale.

L’MSc in Trasformative Sustainability è il secondo corso di laurea magistrale realizzato in partnership tra Bocconi e Politecnico, dopo il corso di Cyber risk strategy and governance (2019). L’avvio è previsto per l’anno accademico 2022-2023.