Latest publications

In dialogo con il Foro di Regione Lombardia | Imprese tecnologiche ad impatto sociale per un’innovazione inclusiva e responsabile

Un ciclo di sei webinar per conoscere i dieci membri del Foro regionale per la Ricerca e l’Innovazione. Era questo “In dialogo col Foro”, la serie di appuntamenti online organizzata tra il 25 maggio e il 6 luglio 2021 da Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Bassetti per incontrare da vicino i dieci esperti internazionali di scienza e società, prescelti con bando pubblico da Regione Lombardia, che negli ultimi tre anni hanno accompagnato il governo regionale con pareri e raccomandazioni per la governance responsabile di ricerca e innovazione, sotto il coordinamento scientifico e operativo di Fondazione Bassetti. Il Foro rappresenta un’esperienza unica nel panorama internazionale dell’advisory al policymaking nel contesto di ricerca e innovazione, elementi cruciali delle società moderne, come, più che mai, il COVID-19 ci ha insegnato.

Mario Calderini (Politecnico di Milano), presidente del Foro, ha proposto un affondo sull’attuale crisi pandemica e sulle profonde riflessioni e trasformazioni dei modelli di welfare innescate.

In questo contesto, la crisi stessa, con le sue gravi conseguenze su sistemi sanitari, stabilità sociale e crescita economica, può costituire un’importante opportunità per rilanciare e rafforzare il ruolo dell’imprenditorialità sociale, storicamente protagonista del sistema italiano di welfare. Proprio all’interno di tale traiettoria di cambiamento, infatti, la relazione tra impresa sociale e innovazione tecnologica può ed è chiamata a rivestire un ruolo centrale nello sviluppare nuove soluzioni imprenditoriali capaci di rispondere ai bisogni sociali complessi e a costituire un nuovo settore dell’economia, sostenibile, resiliente, e capace di contemplare obiettivi di crescita ma anche di inclusione ed equità.

1° PARTE

 

2° PARTE