Sustainability Day Acea

(it)

Evento

Mario Calderini parteciperà alla terza edizione del Sustainability Day Acea 2021, l’evento del Gruppo Acea interamente dedicato alla sostenibilità.

Il tema della terza edizione del Sustainability Day Acea è Una transizione equa e sostenibile. L’evento si svolge in presenza, con la possibilità di seguire tutti gli interventi attraverso la diretta streaming.

November 26 at 10.05 am

TRANSIZIONE GIUSTA: ECOLOGICA, SOCIALE, ECONOMICA

Intervista ad ELENA BONETTI – Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia

Intervengono:

• MARIO CALDERINI – Professore ordinario della School of Management del Politecnico di Milano (e Direttore di Tiresia)
  • STEFANO PAREGLIO – Presidente Fondazione Utilitatis
  • ALBERTA PELINO – Presidentessa Young Ambassadors Society, Chair Y20 Italy

Il Programma completo

Ore 10.00 – Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori

Ore 10.05 – 10.45 – TRANSIZIONE GIUSTA: ECOLOGICA, SOCIALE, ECONOMICA

Intervista ad ELENA BONETTI – Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia

• STEFANO PAREGLIO – Presidente Fondazione Utilitatis
  • ALBERTA PELINO – Presidentessa Young Ambassadors Society, Chair Y20 Italy

Ore 10.50 – 11.20 – GENERARE IMPATTO POSITIVO: LE RISPOSTE ACEA

Presentazione dello studio “Il contributo di Acea per la creazione di valore e lo sviluppo sostenibile del Paese”in collaborazione con TEH-Ambrosetti

• GIUSEPPE GOLA – Amministratore Delegato Acea
  • STEFANO SONGINI – Responsabile Investor Relations & Sustainability Acea

Ore 11.25 – 11.55 – PROGETTI SOSTENIBILI GRUPPO ACEA

• GIOVANNI VIVARELLI – Presidente Acea Ambiente
  • CLAUDIO COSENTINO – Presidente Acea Ato 2
  • FILIPPO STEFANELLI – Presidente Esecutivo Acea Produzione
  • GABRIELLA CHIELLINO – Membro del CdA e Presidente Comitato Etica e Sostenibilità Acea

Ore 12.00 – 12.40 – DIMENSIONI ATTUATIVE DELLA TRANSIZIONE

• GIUSEPPE GOLA – Amministratore Delegato Acea
  • FRANCESCA ISGRÒ – Presidente ENAV
  • CLARA POLETTI – Componente ARERA e Presidente ACER
  • PATRIZIA CELIA – Head of Large Caps, Investment Vehicles & Market Intelligence, Borsa Italiana – Euronext Group

Ore 12.40 – SALUTI FINALI

• MICHAELA CASTELLI – Presidente Acea

Ore 12.50 – CHIUSURA LAVORI

MODERA:

ANTONELLA BACCARO – Caporedattrice Corriere della Sera

Sustainability Day Acea 2021

Il Sustainability Day Acea, giunto alla terza edizione, nasce dalla volontà e dall’esigenza del Gruppo Acea di approfondire e curare le azioni di comunicazione sul territorio verso gli stakeholders, mettendo in campo iniziative ispirate ai più moderni paradigmi dello sviluppo sostenibile.

Acea si fa quindi promotrice, anche quest’anno, di un utile momento di confronto con qualificati esperti e rappresentanti istituzionali per fare il punto sui nuovi scenari, sulle opportunità e sulle concrete possibilità di azione per integrare maggiormente lo sviluppo sostenibile all’interno delle organizzazioni moderne e per definire e avviare gli impegni globali decisivi, condivisi e fattibili, che dovranno permettere di traguardare con successo le tappe del 2030 e 2050.

L’evento si svilupperà intorno al tema principale della Transizione Equa e Sostenibile, contemplando, quindi, sia gli aspetti ecologici che quelli sociali.  Al centro la persona che sarà attore della transizione e destinatario dei suoi effetti.  Saranno tenuti in considerazione anche l’indirizzo UE corrente per sviluppare, oltre alle garanzie sociali minime connesse alla Tassonomia delle attività ecosostenibili, anche una Tassonomia sociale.

L’incontro si svolgerà il prossimo 26 novembre presso La Lanterna Rome.

Alla luce della situazione sanitaria ancora in atto, l’evento si svolgerà in modalità ibrida: in presenza per i relatori e per un numero limitato di ospiti in sala, ma fruibile anche in live streaming.

Date: 26 November 2021 @ 10:00 - 12:00
Venue: La Lanterna – Roma