Cantieri ViceVersa 2021 | Summer School – Il credito a impatto

Forum Nazionale del Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile, nell’ambito della terza edizione del progetto Cantieri ViceVersa – Network finanziari per il Terzo Settore, hanno organizzato la Summer School dei Cantieri ViceVersa, dall’8 al 10 luglio 2021 a San Marino.

Tre giorni di discussioni, approfondimento, confronto e dialogo fra rappresentanti del mondo della domanda e dell’offerta finanziaria per il Terzo settore.

“Il credito a impatto” è stato l’ argomento della sessione 4, coordinata da Mario Calderini, che cerca di individuare il modo in cui si delineano i confini e i perimetri della finanza ad impatto sociale; gli elementi distintivi e le sue traiettorie evolutive; le migliori pratiche per il credito a impatto nel contesto italiano ed europeo. Infatti, comprendere il ruolo della finanza ad impatto nello scenario contemporaneo richiede la conoscenza dei meccanismi di funzionamento degli strumenti che integrano erogazione di credito con finalità di valore sociale.

1° PARTE

2° PARTE

Sul canale youtube del Forum Terzo Settore è possibile rivedere i lavori delle 6 sessioni.