(IT) Lancio del Social Innovation Campus 2022: Il Timone alle Nuove Generazioni

L’evento

Venerdì 19 novembre ore 11.30

Mario Calderini, presidente del Comitato scientifico della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza, aprirà l’evento di lancio del Social Innovation Campus 2022 “Il Timone alle Nuove Generazioni”

Fondazione Triulza attiva la sua rete di fondatori e partner della Società Civile per progettare il futuro dialogando con le istituzioni, gli stakeholder di MIND, i partner e i veri protagonisti della terza edizione del Social Innovation Campus: i giovani.

L’edizione 2022 (9 e 10 febbraio) sarà dedicata a “Social – Tech per le Comunità del Futuro” come elemento di rilancio per comunità e territori sostenibili e solidali con momenti di co-progettazione, di formazione e di scambio di esperienze.

Nell’evento del 19 novembre in presenza in MIND di avvicinamento al Campus presentiamo i principali temi e protagonisti.

Posti limitati – Iscrizione Obbligatoria a questo link: https://forms.gle/L7euL4UX9zctrSgu8

Programma

Ore 11.00 – 11.30_Registrazione e accoglienzaModera l’incontro la Redazione di studenti dell’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi di Busto Arsizio

Ore 11.30 – 11.45_Introduzione e Presentazione del Social Innovation Campus 2022, a cura diMassimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza Mario Calderini, Professore ordinario alla School of Management del Politecnico di Milano e Presidente del Comitato Scientifico del Social Innovation Campus;

Ore 11.45 – 12.30_ Social – Tech per le Comunità del Futuro: strategie e buone pratiche.Le domande che i giovani pongono ai partner della prossima edizione

·        # Coopfond – Confcooperative

·        # Fondo Sviluppo-Legacoop

·        #Umana

·        # UniCredit

·        #UnipolSai

Ore 12.30 – 13.00_Hackathon “Città e Innovazione Sociale e Ambientale” l’invito a co-progettare la città del futuro

#Testimonianza: Team vincitore edizione 2021 (giovane del team)

#Sfide per la “palestra MIND”

·        #Arexpo

·        #Lendlease

·        #IRCCS Galeazzi

·        #Human Technopole

·        #Università degli Studi di Milano

Ore 13.00 – 14.00_Networking Lunch

Il progetto

Il Social Innovation Campus è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale lanciato nel 2019 dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND per far leva su due tendenze: l’interesse delle nuove generazioni nel sostenere o scegliere imprese che hanno un impatto positivo nella società e le concrete difficoltà costatate in Italia e in Europa nel far decollare progetti e organizzazioni DSI (Digital Social Innovation).

Il Campus è un appuntamento annuale, con testimonianze anche internazionali, che promuove momenti e opportunità di contaminazione e di co-progettazione tra generazioni e mondi diversi che insieme possono perseguire i 17 obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030 nel contesto concreto di MIND, quale palestra dove costruire la città del futuro e lanciare e sperimentare nuovi meccanismi di trasferimento tecnologico verso forme di imprenditorialità sociale e social tech.

A CHI SI RIVOLGE

• Studenti delle Scuole Superiori e Universitari con percorsi dedicati;
  • Nuove generazioni di Cooperatori e imprenditori sociali;
  • Organizzazioni dell’Economia Civile;
  • Organizzazioni del Terzo Settore ed Enti Filantropici;
  • Università e Centri di Ricerca;
  • Enti Locali e Pubbliche Amministrazioni.
  • Finanza;
  • Aziende e Startup

QUANDO SI SVOLGE

Il Social Innovation Campus culmina con una due giorni che si svolge nel mese di Febbraio ma si sviluppa durante tutto l’anno attraverso eventi di avvicinamento rivolti ai diversi target.

3° Edizione, 9 e 10 Febbraio 2022. Tema “Social Tech per le Comunità del Futuro”.

La crisi sanitaria, sociale ed economica generata dalla pandemia ha messo in evidenza la centralità della cooperazione e della collaborazione nelle comunità e nei territori, anche per le modalità tradizionali di fare business. È fondamentale accelerare l’accesso alla digitalizzazione, all’innovazione, alle competenze e alla finanza per il terzo settore; dar vita a nuove partnership profit e non profit; favorire la nascita e lo sviluppo d’impresse innovative ad alto impatto sociale. La terza edizione del Social Innovation Campus sarà dedicata al social tech come elemento di rilancio per comunità e territori sostenibili e solidali con momenti di co-progettazione, di formazione e di scambio di esperienze. Oltre alle attività dedicate agli studenti, su temi quali la sostenibilità, le professioni del futuro e l’impatto sociale della scienza, il Campus ospiterà la seconda edizione del Contest per cooperative e startup sociali innovative “Miracolo a Milano”, dove progetti di innovazione sociale si mostrano e sfidano proponendo soluzioni per MIND quale prototipo delle città del futuro.

COME DIVENTARE PARTNER E COLLABORARE NEL PROGRAMMA CULTURALE

Tutte le organizzazioni non profit e profit che condividono la missione e gli obiettivi del Social Innovation Campus possono diventare partner dell’iniziativa e dare un contributo allo sviluppo del programma culturale.
Per ulteriori informazioni contattare: marketing@fondazionetriulza.org

Date: 19 November 2021 @ 11:30 - 13:00
Venue: Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in Milano Innovation District