Latest publications

Loading Events
  • This event has passed.

(IT) Evento Finale Road to Social Change: Profit e Terzo Pilastro, un’alleanza strategica per uno sviluppo integrale

L’evento

Giovedì 16 dicembre ore 16.00

L’evento finale di Road to Social Change, il progetto di sviluppo integrale del Terzo Settore promosso da UniCredit, a cui collabora Tiresia insieme al MIP la business school del Politecnico di Milano, si pone l’obiettivo di stimolare progettualità capaci di contribuire ad una nuova visione aperta e inclusiva di città e territori, promuovendo azioni che coniughino innovazione e coinvolgimento della comunità.

L’incontro è organizzato dalla Banking Academy UniCredit, in collaborazione con Politecnico di Milano (Tiresia/MIP), AICCON, Fondazione Italiana Accenture, e TechSoup e sarà anche l’occasione per premiare le 7 realtà vincitrici della Call Road to Social Change.

Registrati per partecipare

 

Programma

Mario Calderini, Direttore di Tiresia, interverrà nel talk “Profit e Terzo Pilastro, un’alleanza strategica per uno sviluppo integrale”

La prospettiva di uno sviluppo integrale – ossia più inclusivo e in grado di promuovere il ben-essere delle comunità – è oggi quanto mai necessaria, alla luce della nuova fase di crescita e di investimenti nel nostro Paese.
Per trasformare la crescita anche in una reale leva di sviluppo, occorre una maggiore collaborazione tra i diversi attori in gioco (imprese for profit, Terzo Settore, enti pubblici e comunità), costruendo processi partecipativi e nuove governance territoriali e istituzioni ibride.

 

Il progetto

UniCredit, in collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup, presenta Road to Social Change, un progetto di “sviluppo integrale” del Terzo Settore che, nella sua ampiezza ed eterogeneità, può e intende giocare un ruolo da protagonista nel processo di ripartenza del Paese, contribuendo in modo rilevante alla realizzazione di molte importanti sfide economiche e sociali.

Parte integrante di Road to Social Change è un percorso di formazione orientato a formare la figura del Social Change Manager del Terzo Settore, una nuova figura professionale con le competenze e le abilità necessarie per progettare e guidare i processi trasformativi delle realtà Non Profit italiane.

Obiettivo primario di Road to Social Change è innescare, valorizzare e accompagnare processi di cambiamento e innovazione fortemente radicati sul territorio e nelle comunità che lo abitano.

 

L’iniziativa si rivolge a organizzazioni del Terzo Settore impegnate sul territorio con attività di interesse generale, che intendono amplificare e potenziare la qualità e l’efficacia delle proprie azioni attraverso processi di empowerment del capitale umano, favorendo l’acquisizione o il consolidamento di competenze digitali e manageriali, con un forte orientamento all’innovazione aperta e allo sviluppo di strategie innovative per valorizzare l’impatto sociale generato.

 

Road to Social Change è un percorso volto a formare il Social Change Manager del Terzo Settore, una nuova figura professionale con le competenze e le abilità necessarie per agevolare i processi trasformativi delle realtà Non Profit italiane.

Il percorso si articola in:

7 Tappe Nazionali

Ciclo di Digital Talk che, grazie all’intervento di ospiti di rilievo nazionale e testimonianze di buone pratiche locali,
approfondiranno il contributo che il Terzo Settore può fornire a 7 tra le principali sfide economiche ad impatto sociale del nostro Paese
Per conoscere l’agenda dei Digital Talks e per iscriverti clicca qui

14 Seminari territoriali 

Dopo ogni Digital Talk verranno organizzati, in ciascun territorio, due seminari territoriali della durata di due ore ciascuno per trasmettere conoscenze e competenze verticali legate ai temi trattati negli eventi nazionali.

Contenuti on demand

su tematiche quali Tecnologie digitali abilitanti, Community Building, Managerialità, Misurazione e gestione dell’impatto sociale.

Al termine del percorso, la possibilità per i partecipanti di ricevere l’Open Badge di Social Change Manager rilasciato dal MIP.
Per maggiori informazioni e scoprire come ottenere l’Open Badge clicca sul bottone on-demand

1 Call nazionale

Parallelamente al percorso, il progetto prevede anche una Call, per intercettare e valorizzare 7 progetti a forte ricaduta sociale, capaci di fornire soluzioni strutturali in grado di rendere più solide e coese le comunità beneficiarie, stimolando innovazione e nuove economie. Le 7 migliori proposte di community building saranno premiate con un accompagnamento consulenziale mirato e con riconoscimenti economici specificati nel Regolamento.
Per maggiori informazioni su come partecipare clicca su Call

Event Details

Date: 16 December 2021 @ 16:00 - 17:30
Time: 16:00 - 17:30
Venue: on line