(IT) 10/2/22 “PROSPETTIVE EUROPEE SULL’INNOVAZIONE SOCIALE” Evento SICampus by UE Commission

Evento

Veronica Chiodo, ricercatrice di Tiresia, interverrà nell’evento online organizzato da European Commission nell’ambito del SICampus.

Ogni volta che nella storia dell’umanità ci si è trovati nei pressi di quelle che poi sono state definite “rivoluzioni industriali”, il termine “innovazione sociale è tornato alla ribalta. L’idea di innovazione sociale era infatti già presente nel XIX secolo.

Quali sono le caratteristiche che assume oggi l’innovazione sociale? Quali sono le sfide specifiche di questi tempi e che ci portano a guardare all’innovazione sociale con particolare interesse? In che casi e a quali condizioni l’innovazione sociale rappresenta una risposta alla grande trasformazione che stiamo vivendo?

L’evento, attraverso la partecipazione di studiosi ed esperti del tema vuole offrire alcune risposte e suggestioni circa il ruolo dell’innovazione sociale da un punto di vista europeo. Il dialogo tra gli esperti permetterà di approfondire il significato dell’innovazione sociale alla luce delle sfide che la società e le istituzioni europee sono chiamati ad affrontare, indicando alcune possibili linee di sviluppo utili, sia per chi da tempo lavora nel mondo dell’innovazione sociale, sia per chi volesse immaginare un proprio futuro in questo ambito.

10 febbraio ore 11.00

Modera l’incontro:

• Giulio Pasi, Scientific Officer, European Commission – Joint Research Centre

Intervengono:

• Veronica Chiodo, Ricercatrice Tiresia – Politecnico di Milano
  • Luigi Corvo, Professore Università Roma Tor Vergata
  • Alessandro Sancino, Professore Università Milano Bicocca
  • Daniele Antonozzi, Centre for European Volunteering – CSV Marche

Vi invitiamo ad ISCRIVERVI AL CAMPUS per ricevere tutti gli aggiornamenti del Programma Culturale

REGISTRATI AL CAMPUS ORA!

Progetto

La Social Innovation Academy di Fondazione Triulza è nata per sviluppare formazione e progettualità sull’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile nell’area e stimolare la contaminazione tra i saperi e gli attori del territorio. Le attività dell’Academy hanno come frame di riferimento i 17 Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il social Innovation Campus è un appuntamento importante nel quadro del piano nazionale per la ripartenza e in quello europeo, per confrontarsi e lavorare insieme su progetti e modelli di sviluppo sostenibile con tecnologie a impatto, innovazione sociale, start up e cooperative social tech, digitalizzazione, finanza, competenze e partnership profit no profit.
Tutti elementi fondamentali per nuovi ecosistemi di innovazione, inclusivi e sostenibili. Protagonisti delle due giornate: GIOVANI e NUOVE GENERAZIONI di COOPERATORI, realtà del TERZO SETTORE e dell’ECONOMIA CIVILE, START-UP e AZIENDE TECNOLOGICHE, UNIVERSITA’, CENTRI DI RICERCA, ENTI LOCALI, FINANZA e IMPRESE PROFIT e SOCIALI.
Il Campus parte da MIND come laboratorio di innovazione ma allarga lo sguardo sia al territorio nazionale sia a livello internazionale.

Date: 10 February 2022 @ 11:00 - 12:00
Venue: on line